Slovenia

Situata tra Austria, Italia, Ungheria, Croazia e mare Adriatico, la regione è una delle più giovani nazioni d’Europa raggiungibile facilmente grazie agli ottimi collegamenti via terra e per via aerea da tutte le provenienze internazionali.

Una volta entrati in Slovenia si resta sicuramente sorpresi della sua molteplice realtà geografica e naturalistica: mare cristallino delle zone costiere con incantevoli località come Pirano, Isola, Portorose, Koper; zone interne coperte di boschi fino a quasi il 60% del territorio fino a farne la regione Si possono visitare splendidi castelli, laghi, cascate, le famose grotte di Postumia e di San Canziano, antichi villaggi e città medievali.

I centri termali della Slovenia godono di fama mondiale e qui si è sviluppata la più moderna offerta nel campo del benessere e dei nuovi programmi per il mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie. I Centri fitness e di bellezza, i Solarium, i bagni turchi, le saune finlandesi , le più moderne vasche whirlpool ormai fanno parte dell’offerta classica. Oggi nei Wellness dai massaggi classici l’offerta dei massaggi annovera tecniche all’avanguardia come: linfodrenaggio, riflessoterapie del piede fino ai massaggi basati su antiche conoscenze orientali come i massaggi shiatsu, secondo tecnica reiki, con filosofia ayurveda, sawadee, watsu, tui-na, scentao, con sassi caldi ecc.).

Situata sulla splendida baia del Golfo di Pirano, Portorose vanta la più lunga tradizione turistica. Conosciuta sin dal secolo scorso per i suoi fanghi e l’acqua salina per la cura della pelle, è diventata una cittadina balneare con splendidi alberghi, moderne piscine, acqua termale e servizi wellness, centri congressi, una marina, casinò, eventi culturali, di divertimento e sportivi che le conferiscono un fascino cosmopolita.

Le piante sempreverdi, le palme, le spiagge attrezzate e la brezza marina le danno il suo carattere tipicamente mediterraneo. Portorose è un punto ideale di partenza per scoprire tutti i tesori del litorale sloveno e dell’Istria.

Come arrivare:
da Trieste, confine di stato a Rabujese poi Koper Strunjan e Portorose. 37Km.

E’ considerato uno dei più bei paesaggi naturali della Slovenia.
L’isoletta al centro del lago è stata visitata già nella preistoria e in seguito gli antichi popoli Slavi venivano qui a venerare la divinità di Ziva che simboleggiava l’amore e la fertilità. La chiesetta che sorge sull’isola, risalente al 1650, oggi è un museo d’arte sacra. Sulla roccia che scende a piombo sul lago si trova una torre romanica che ancor oggi ammiriamo come parte dell’imponente castello che domina il paesaggio, sicuramente uno più suggestivi di tutta la Slovenia.

La fama internazionale di Bled è dovuta soprattutto alle sue acque termali; specialmente agli inizi del Novecento fu una bellissima stazione balneare dell’impero Austriaco dove si riuniva il fior fiore dell’aristocrazia europea. Negli ultimi decenni le meraviglie di questo luogo sono state riscoperte e valorizzate per permettere a chiunque di ammirarle.
Consigliamo un giro attorno al lago con il calesse, la tradizionale gita con la tipica imbarcazione Pletna sull’isola e la visita al castello. Bled è inoltre un punto ideale di partenza per visitare le meraviglie del Parco Nazionale di Triglav.

Come arrivare:
da Trieste valico frontiera Fernetti per Ljubljana, Kranj, Bled. 145 Km.

Maribor, conosciuta come “città sotto il verde massiccio del Pohorje” è il secondo centro culturale ed economico della Slovenia. Attraversata dal fiume Drava, la città si estende lungo le due rive circondate da verdi colline che da secoli regalano a questa zona una tradizione vinicola invidiabile.

Sin dal medioevo Maribor sviluppò il commercio, la viticoltura, la riscossione del dazio e l’artigianato. Un gruppo economico importante era rappresentato dagli Ebrei espulsi dalla città nel secolo XV. La città, durante tutto il periodo medievale fu protetta dagli Asburgo che concessero parecchi privilegi. Un tempo gigante industriale, si è trasformata velocemente in un centro culturale, d’affari, sportivo e in un moderno centro turistico della Slovenia nord-orientale. Città Universitaria con 9 facoltà, una ricca biblioteca, musei e gallerie d’arte, una vita studentesca allegra e culturale, manifestazioni sportive, feste popolari, casinò e tipici bar lungo la Drava, la rendono famosa in tutto il mondo.

Come arrivare:
da Trieste valico di frontiera Fernetti per Ljubljana, Maribor. 224 Km.

Città europea di media grandezza, conserva la cordialità di una piccola località pur mantenendo quello che hanno le grandi capitali. Qui si incontrano le culture occidentali e orientali, l’antico vive in armonia con il moderno.

A Lubiana si sono conservate le tracce di tutti e cinque i millenni della sua storia, il nucleo antico con il casello medievale, le facciate rinascimentali e barocche con i portali ornati. Lubiana è una città di cultura che ospita numerosi teatri, musei, gallerie d’arte e che vanta anche una delle società filarmoniche più antiche del mondo. Nei mesi più caldi numerosi sono i caffè e le trattorie aperti sulle rive della Ljubljanica e nel centro storico della città, dove gli abitanti si danno appuntamento per il caffè soprattutto dopo la visita del mercato il sabato e del mercatino dell’antiquariato la domenica. Il mercato è il fulcro della città, nella zona lungo il fiume, punto d’incontro tra il nuovo e il vecchio.
Città universitaria con tanti istituti di fama internazionale, per il suo vivace spirito creativo è richiamo per tanti artisti di fama mondiale e per uomini d’affari a seguito di incontri commerciali, fiere e numerosi congressi.

Come arrivare:
da Trieste valico di frontiera Fernetti per Ljubljana. 94 Km.