Corsica

La Corsica è un puzzle di contrasti paesaggistici concentrati in poco più di 8 mila kmq. Oltre alle splendide coste e spiagge, spingendosi per pochi chilometri  all’interno ci si ritrova in un’isola completamente diversa… E il suo fascino sta proprio in questo.

Le coste della Corsica si estendono per 1.200 km: lunghe spiagge di sabbia bianca, golfi di roccia, numerose cale e calette e ovunque un mare da sogno  che si combina con le rocce e la macchia mediterranea.

Un luogo magico, dal carattere forte, difficile da dimenticare, che ci ha conquistati più di quarant’anni fa e non smette di affascinarci.

Portovecchio è la città più rinomata della Corsica, con il suo mare di cristallo e le spiagge di velluto: Palombaggia, di fine sabbia bianca, orlata da pini marittimi e incorniciata da rocce rosse, Santa Giulia, dalla sabbia bianchissima e mare turchese. Prosegui verso Nord per qualche chilometro: scoprirai piccole insenature – vero paradiso per chi ama le immersioni – e ampie baie caraibiche. Le spiagge più belle intorno a Portovecchio, sono, secondo noi, San Cipriano, Cala Rossa, Pinarello, Faueta, Tarco, Favone, Cannella e Rondinara. La località è splendida da visitare anche per la fitta foresta dell’Ospedale, a breve distanza, e per lo stupendo massiccio del Col della Bavella, con laghi e cascate, meta di gite organizzate da guide locali

Siamo nella Regione della Balagne, chiamata “il Giardino della Corsica” per la presenza di olivi, cedri, aranci, mandorli e viti. Un’isola nell’isola, che gode di un clima dolcissimo.
Erta su una stupenda Baia, Calvi è una delle località marine più belle della Corsica, ancora più spettacolare se la ammiri arrivando dal mare. Ile Rousse è una splendida stazione balneare, con strade a scacchiera e giardini fioriti, che grazie al suo clima mite e alle belle spiagge si anima già in primavera. A qualche kilometro da Ile Rousse troverai il Deserto delle Agriate (désert des Agriates), regione semidesertica selvaggia e affascinante: una distesa di rocce con bassa vegetazione e bellissime spiagge incontaminate tutte da scoprire, che potrai raggiungere via mare o attraverso strade sterrate.

E’ il tratto di costa che si estende da Bastia a Ghisonaccia dove si trovano località balneari sempre più richieste tra cui Folelli, Borgo, Moriani Plage. Sempre più negli ultimi anni si sono sviluppati villaggi turistici con accessi diretti alla spiaggia dotati di ogni confort per questo è sempre più apprezzata dalle famiglie.

Il “Dito”, come viene denominato Capo Corso è un promontorio montuoso che si prolunga sul mare per circa 40 km.
Una spettacolare strada panoramica costeggia questo dito frastagliato: percorrendola scoprirai bellissime spiagge di sabbia o sassi, remoti villaggi e piccole marine nascoste. Se ami le immersioni, ti incanterai davanti ai fondali rocciosi, al mare limpido e pescoso.

Fondata dai Genovesi nel XV secolo, sorge in fondo al Golfo di Saint Florent. Merita una visita per le piccole case di pescatori, la piazzetta ombreggiata, gli edifici del Settecento e le suggestive viuzze. Un piccolo centro, dove assaporerai la classe delle boutiquesche hanno preso il posto delle antiche botteghe artigiane e l’atmosfera esclusiva del porticciolo.

Questo tratto di costa di 80 km è chiamato “la finestra del Parco Regionale” ed è secondo noi il più straordinario di tutta l’isola.
La parte più famosa e fotografata è quella dei Calanche, rocce di granito rosso che si elevano per circa 400 metri sul livello del mare e dominano il Golfo di Porto. A causa dell’erosione, la roccia si è trasformata in figure di animali, alberi, piante, volatili, in un paesaggio incantevole visitabile anche a piedi, percorrendo i numerosi sentieri che si dipartono dalle formazioni.
Rimarrai incantato dal blu intenso del mare, dalla luce irreale, dalla gamma dei colori arancio e rosa del granito, vivendo un’atmosfera unica, che da sola vale una visita.

La più bella e caratteristica città medievale della Corsica, isolata dal resto dell’isola da un ampio ed arido pianoro calcareo, si affaccia sul mare con le sue splendide scogliere bianche, alte più di 60 metri, battute dal vento e dalle onde spesso molto alte.
La città vecchia, intorno a cui si ergono le fortificazioni, é appollaiata su uno stretto promontorio che si distende parallelamente alla riva da cui é separata grazie ad una specie di fiordo lungo 1,5 km in fondo al quale si apre la marina. Lo stupendo porticciolo, riparo sicuro per le navi da guerra, oggi é un approdo per le imbarcazioni da diporto. Da non perdere le belle spiagge di: Piantarella, Golfo di Santamanza, isole Lavezzi e isola di Cavallo.

Il Golfo di Ajaccio il più bello di tutta la Corsica, di questo i corsi non hanno alcun dubbio: é formato da un arco perfetto, lambito da una distesa d’acqua azzurra e al centro, dolcemente adagiata sul pendio di una collina, la bianca Ajaccio, città natale di Napoleone. Dalla città verso nord, 10 km di baie e calette dalla sabbia bianchissima fino ad arrivare alle splendide isole Sanguinarie che chiudono la parte nord del golfo. Andando verso sud, dopo pochi km si arriva a Porticcio, una delle località più esclusive della costa, ben attrezzata turisticamente ma senza eccessi. Le stupende spiagge di Isolella, Ruppione, Spiaggia d’Argento, Agosta, Portigliolo, Marinella, Mare e Soli vi aspettano.

Protetta dalla cittadella arroccata sul monte, Corte si erge al centro di un anfiteatro montagnoso, il più alto della Corsica (la montagna più alta è il monte Cinto: 2710 m). Le sue case sono costruite in scisto scuro, che crea un originale contrasto con i tetti rossi. Oltre ad essere il fulcro politico della Corsica e l’antica capitale della “Corsica libera” durante il periodo di Pascal Paoli, è anche un piacevole luogo di soggiorno, poiché la sua posizione consente di compiere numerose escursioni.
Nelle sue immediate vicinanze offre una vasta gamma di paesaggi tipici dell’isola: le gole e i burroni della Valle della Restonica, le guglie di porfido rosso di Popolasca, le distese di castagni, e le bellezze dei numerosi laghi e torrenti.