Situata tra Austria, Italia, Ungheria, Croazia e mare Adriatico, la regione è una delle più giovani nazioni d’Europa raggiungibile facilmente grazie agli ottimi collegamenti via terra e per via aerea da tutte le provenienze internazionali.
Una volta entrati in Slovenia si resta sicuramente sorpresi della sua molteplice realtà geografica e naturalistica: mare cristallino delle zone costiere con incantevoli località come Pirano, Isola, Portorose, Koper; zone interne coperte di boschi fino a quasi il 60% del territorio fino a farne la regione Si possono visitare splendidi castelli, laghi, cascate, le famose grotte di Postumia e di San Canziano, antichi villaggi e città medievali.
I centri termali della Slovenia godono di fama mondiale e qui si è sviluppata la più moderna offerta nel campo del benessere e dei nuovi programmi per il mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie. I Centri fitness e di bellezza, i Solarium, i bagni turchi, le saune finlandesi , le più moderne vasche whirlpool ormai fanno parte dell’offerta classica. Oggi nei Wellness dai massaggi classici l’offerta dei massaggi annovera tecniche all’avanguardia come: linfodrenaggio, riflessoterapie del piede fino ai massaggi basati su antiche conoscenze orientali come i massaggi shiatsu, secondo tecnica reiki, con filosofia ayurveda, sawadee, watsu, tui-na, scentao, con sassi caldi ecc.).
Per i cittadini dell’Unione Europea: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale. I minori di 15 anni devono essere in possesso dell’attestato d’identità; se accompagnati dai genitori o da coloro che ne fanno le veci devono essere registrati nei documenti. Per l’auto occorre il libretto di circolazione o foglio di via provvisorio, patente di guida e assicurazione; qualora l’auto non fosse di proprietà di uno dei partecipanti si rende necessaria una delega del proprietario con vidimazione notarile ottenibile presso l’ACI. Nessun rimborso é riconosciuto a chi, alla partenza, non sia in possesso dei documenti richiesti.
dal 1 luglio 2009 sono state introdotte nuove norme relative al pagamento della “vignetta” sugli automezzi in entrata nel Paese. Si raccomanda di acquistare il contrassegno adesivo PRIMA dell’ingresso in Slovenia (l’elenco dei punti vendita si trova sul sito www.dars.si).
Slovenia: la lingua ufficiale è lo sloveno. Conosciuti l’inglese e il tedesco.
Durante tutto l’anno la Slovenia mantiene la stessa ora rispetto l’Italia.
L’attuale convenzione fra gli stati prevede che per usufruire dell’assistenza sanitaria i cittadini italiani devono essere in possesso della tessera sanitaria.
La cucina slovena è composta da oltre 1.200 piatti nazionali fra cui un centinaio di minestre e numerosi piatti di carne a base di maiale (svinjina). Esistono circa un centinaio di varianti di polpette al formaggio (struklji). Non dimenticate di provare il rotolo dolce, ripieno di noci, uva passa e spezie (potica), che è un’istituzione. Ad ovest, nella provincia di Primorska, si possono consumare piatti tradizionali a base di pesce (riba). Esistono molti vini sloveni, rossi e bianchi. Gli amanti del vino sapranno che la tradizione vinicola risale all’epoca romana.
La Slovenia, pur essendo una nazione molto piccola, ha significativa diversità di climi tra le varie zone del paese.Sostanzialmente possiamo individuare tre aree climatiche:
- Il breve tratto di costa occidentale, ha un clima di tipo mediterraneo, simile a quello della vicina Trieste, con estati calde e inverni miti. Protagonista è un vento particolare: la bora che può soffiare con forte intensità (anche oltre 100 Km/h). Questo vento è riscontrabile in qualsiasi periodo dell’anno, ma raggiunge la massima intensità e frequenza nel periodo invernale. In questa stagione possono manifestarsi anche occasionali nevicate.
- La pianura centro orientale, dove si trova la capitale Ljubiana, ha un clima di tipo continentale, con estati calde e inverni freddi. Le precipitazioni, più concentrate nelle stagioni intermedie, vanno diminuendo man mano che ci si sposta verso nordest. In estate sono frequenti i temporali pomeridiani. In inverno possiamo avere nevicate anche intense, con una media di 40 giorni annui.
- Le montagne della Slovenia, hanno un clima di tipo alpino con inverni freddi e lunghi ed estati fresche. In inverno, la media è di 100 giorni di neve, che spesso rimane fino a tarda primavera. In estate, ci sono invece frequenti rovesci e temporali.
La moneta ufficiale è l’euro.
Dall’Italia comporre lo 00386 e dalla Slovenia lo 0039 seguiti dal prefisso della città con lo zero e dal numero desiderato.
Voltaggio 220 con prese elettriche di tipo tedesco.
Le strutture che accettano animali sono espressamente indicate in catalogo con la dicitura “animali ammessi”. Gli animali, laddove ammessi, devono essere tassativamente in possesso di certificato antirabbica, passaporto (ai sensi della legge CE 2003/803/CE), microchip o tatuaggio al fine di essere identificabili. Sono assolutamente vietati: l’importazione di un gatto/cane di età inferiore ai tre mesi; l’importazione dei cani classificati (dalla legge 6 gennaio 1999) d’attacco (tipo: Pitbulls, Boerbulls e i cani appartenenti alla razza tosa). Ai sensi della stessa legge, i cani da guardia e da difesa personale (tipo: Straffordshire, Terrier americano, Rottweiler, ecc.) possono essere importati se in possesso di attestato di nascita, del libretto genealogico, devono indossare la museruola e essere tenuti a guinzaglio. Ricordiamo, infine, che gli animali non sono accettati nei ristoranti e nei locali comuni.