Storia millenaria, natura incantevole, mare di abbacinante bellezza, ottima cucina e gente splendida e cordiale: questa è la Grecia.
Noi la conosciamo bene, da oltre trent’anni proponiamo i migliori Hotel, residence e appartamenti a Corfù, Lefkada, Cefalonia, Zante e in tante altre splendide destinazioni. Selezioniamo con cura e attenzione le migliori strutture ricettive, tra hotel e appartamenti in ville private con terrazze e giardini, per offrirti solo la soluzione giusta per te.
L’obiettivo è uno: usare la nostra esperienza e la conoscenza approfondita del territorio per consigliarti al meglio e darti la certezza di scegliere la vacanza dei tuoi sogni, quella che, in questo momento, davvero desideri.
Per i cittadini dell’Unione Europea: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale. I minori di 15 anni devono essere in possesso dell’attestato d’identità; se accompagnati dai genitori o da coloro che ne fanno le veci devono essere regi-strati nei documenti. Per l’auto occorre il libretto di circolazione o foglio di via provvisorio, patente di guida, carta verde e as-sicurazione. Nessun rimborso é riconosciuto a chi, alla partenza, non sia in possesso dei documenti personali richiesti o questi risultino irregolari ai controlli.
La lingua ufficiale è il greco moderno. L’inglese è generalmente compreso e spesso la popolazione parla un po’ di italiano.
Durante tutto l’anno la Grecia è un’ora avanti rispetto all’Italia.
L’uso dei parcheggi generalmente è gratuito. Nella maggior parte dei casi non sono custoditi. La Direzione di Hotel/Residence non è responsabile di eventuali danni o furti arrecati agli autoveicoli parcheggiati nelle aree destinate al parking se non diversamente, ed espressamente, annunciato dalla segnaletica.
L’ attuale convenzione fra gli stati prevede che per usufruire dell’assistenza sanitaria i cittadini italiani devono essere in possesso della tessera sanitaria
Autentici luoghi privilegiati per gustare la cucina greca sono le tavernas (trattorie) e tutti i locali informali dove chi entra è certo di mangiare al meglio e con semplicità i piatti tipici. La cucina greca presenta notevoli differenze regionali. Il pasto si apre con una serie di antipasti detti mezédes o orektiká. Segue un piatto principale che può essere a base di carne ( agnello o porcellino di latte) o pesce, spesso cucinati alla griglia o alla piastra, oppure un’insalata e formaggi. Seguono i dolci che possono essere al forno o al cucchiaio. Onnipresente è l’olio d’oliva, solitamente di alta qualità, che viene impiegato senza risparmio.
Il clima è mite e temperato tutto l’anno, gli inverni non sono troppo freddi ma piuttosto piovosi. Lungo le fasce costiere e sulle isole le estati sono lunghe e non troppo calde. In primavera e in estate i venti freschi, tra cui il Meltemi, recano un sollievo alla calura, ripuliscono l’aria dalle foschie e mantengono l’aria limpida e il cielo azzurro contribuendo a completare il fascino del paesaggio. Un clima eccezionale lo troviamo nel Sud del Peloponneso dove l’umidità è 0%.
la moneta ufficiale è l’euro. Quasi tutte le carte di credito sono accettate presso hotel e negozi turistici.
Dall’Italia in Grecia, comporre lo comporre 0030 + il numero desiderato senza lo 0. Dalla Grecia in Italia comporre lo 0039 + numero desiderato senza lo 0.
Voltaggio 220 con prese elettriche di tipo standard europeo.
Le strutture che accettano animali sono espressamente indicate in catalogo con la dicitura “animali ammessi”. Gli animali, lad-dove ammessi, devono essere tassativamente in possesso di certificato antirabbica, passaporto (ai sensi della legge CE 2003/803/CE), microchip o tatuaggio al fine di essere identificabili. Sono assolutamente vietati: l’importazione di un gatto/cane di età inferiore ai tre mesi; l’importazione dei cani classificati (dalla legge 6 gennaio 1999) d’attacco (tipo: Pitbulls, Boerbulls e i cani appartenenti alla razza tosa). Ai sensi della stessa legge, i cani da guardia e da difesa personale (tipo: Straffordshire, Terrier americano, Rottweiler, ecc.) possono essere importati se in possesso di attestato di nascita, del libretto genealogico, devono indossare la museruola e essere tenuti a guinzaglio. Ricordiamo, infine, che gli animali non sono accettati nei ristoranti e nei locali comuni.